Prenota il tuo tour

Vuoi prenotare un tour privato #weareinlibertà? Vuoi organizzare un percorso formativo con la tua scuola o inserire il tour nella tua proposta di turismo consapevole? Scrivici!

Inviando il form dichiaro di aver letto e do il consenso a quanto riportato nella Privacy Policy

Un tour intorno al mondo dal cuore della città di Bari

La storia ufficiale racconta che Bari è sempre stata un crocevia di culture diverse. La storia popolare aggiunge che nessuno è straniero a Bari.

#weareinlibertà è un itinerario urbano condotto da un gruppo di ragazzi e ragazze giunti a Bari da tutti i continenti attraverso il quartiere Libertà, ad oggi riconosciuto come la zona più multiculturale della città.

Mentre narrano la loro prospettiva di Bari, le guide di #weareinlibertà condividono un viaggio senza confini attorno ai loro sogni, le loro storie e i loro Paesi.

Il progetto no profit è nato da una solidale collaborazione con la Scuola gratuita di italiano per migranti Penny Wirton Bari, nata nel 2016 proprio nel quartiere Libertà, dal desiderio di un nucleo di volontari, insegnanti e non solo, impegnati nell’inclusione sociale e nella cittadinanza attiva.

Con loro abbiamo creato percorsi didattici, momenti di formazione e programmazione comune: questo è il nostro modo di fare rete e costruire comunità a Bari.

#weareinlibertà non è un nome casuale, è una via per aprirci a orizzonti di alterità, per condividere un’idea diversa del lavoro della guida turistica, per percorrere anche le vie che vengono escluse dai riflettori, ma che hanno molto da raccontare, anche a chi vive la città ogni giorno. È il modo per cercare la contaminazione, oltre ogni confine.

Oltre ad essere un itinerario interessante per cittadini e viaggiatori, #weareinlibertà è un’esperienza di formazione e arricchimento culturale per scuole, associazioni e tour operator che si dedicano al turismo responsabile.

  • Costo Contributo libero - quota di complicità suggerita
  • Durata 2:00 ore
  • Lingue Italiano, francese o inglese
  • Lunghezza 2,5 km / 1,5 mi
  • Abbigliamento consigliato Abiti e scarpe comode
  • Accessibilità Sedie a rotelle e passeggini sono i benvenuti, segnalatelo in fase di prenotazione per permetterci di accogliervi al meglio!
  • Guide multiculturali Prabjhot (India), Maimouna (Senegal), Andrès (Venezuela), Ibrahima (Guinea Conacry), Arbaz (Pakistan), Saliou (Senegal)
  • Luogo di incontro Piazza del Redentore, Bari
Book Now