A proposito di noi

Ciao, siamo Free Walking Tour Bari!

Siamo un gruppo di guide turistiche abilitate e dal 2014 creiamo itinerari urbani che raccontano la città di Bari e i suoi diversi quartieri attraverso una narrazione autentica e coinvolgente.

Ci impegniamo nel generare un’idea di turismo consapevole che renda positivamente partecipi i viaggiatori, la comunità locale, la città e i suoi spazi. Siamo orgogliosi di avere introdotto a Bari il concept free walking tour, come modalità inclusiva di promozione del territorio e condivisione di conoscenza.

free walking tour bari genuine indipendent familiar

Genuini, amichevoli, entusiasti

Siamo appassionati di quello che facciamo: mostriamo e facciamo parlare la città, creando legami con la sua gente e i suoi luoghi.

Sorprendenti, vivaci, indipendenti

Ci piace andare fuori dai sentieri battuti, viaggiare per il mondo e viverne gli spazi più autentici. Fedeli ai nostri valori, promuoviamo un modello culturale accessibile e generativo.

free walking tour bari unexpected lively lovely

Esperti, creativi, dinamici

Viviamo a Bari e qui abbiamo deciso di lavorare insieme per coltivare buone pratiche. Crediamo nelle persone e le poniamo al centro di ogni nostra azione.

A proposito di Bari

Bari è una delle città italiane più vivaci

Affacciata sul Mare Adriatico, Bari è conosciuta in tutto il mondo per la luce particolare e la spontanea ospitalità che la contraddistinguono.

Il capoluogo della Puglia ha uno spirito tradizionale in un’anima moderna. Potrai conoscerli entrambi e scoprire gli angoli più autentici della città vecchia e nuova con i nostri free tour e i nostri tour personalizzati.

Consulta il nostro blog, e immergiti nella storia e nelle storie di Bari con noi!

A proposito di Free Walking Tour Bari... il nostro team

Anna

Calorosa, spumeggiante e sempre sorridente: Anna è una guida entusiasta e fondatrice di Free Walking Tour Bari!

Nel 2013 ottiene il patentino di guida turistica e nel 2014 fonda Free Walking Tour Bari insieme a Giuseppe, il suo compagno di viaggio, di lavoro e di vita!

Ti va di seguire Anna in un fantastico viaggio nella nostra città? Alla guida dei nostri tour privati in lingua tedesca e inglese, Anna mostra il volto più autentico e vivo di Bari ai viaggiatori di tutto il mondo.

E quando non è impegnata con i Tour, non perde occasione per fare lunghe passeggiate sul Lungomare, dispensare coccole a cani e gatti e naturalmente viaggiare!

Giuseppe

Eclettico, sognatore e viaggiatore instancabile: Giuseppe non è solo uno dei fondatori di Free Walking Tour Bari, ma anche una guida straordinaria!

Giuseppe ha sempre nutrito una grande passione per il viaggio e la scoperta. Per questo nel 2014 crea il progetto Free Walking Tour Bari insieme ad Anna, la sua partner di lavoro… e di vita!

Amante dell’avventura, Giuseppe è sempre pronto a mettersi in gioco! Con lui sono nati i free tour “The First”, “The Jungle” e soprattutto il tour multiculturale #weareinlibertà.

Hai voglia di scoprire una Bari autentica e piena di vita? Unisciti a lui!

Adriano

Ciclista provetto, appassionato avventuriero e soprattutto barese DOC: Adriano è la guida perfetta per scoprire tutte le sfumature di Bari e… del nostro dialetto!

Nato e cresciuto a Bari, Adriano ha sempre amato immergersi nelle strade di Bari Vecchia in sella alla sua fedele bicicletta, con cui promuove nuove idea di turismo sostenibile e responsabile.

Dal 2023 fa parte del team, oltre alla conduzione dei tour si occupa anche di formazione guide e progettazione itinerari.

Con il free tour “The First” e i nostri tour privati regala a viaggiatori di tutto il mondo pillole di storia locale, aneddoti speciali e lezioni di dialetto barese!

Maria

Archeologa, insegnante e grande amante della focaccia barese: Maria è la guida che trasforma la storia di Bari in un’avventura entusiasmante!

Dopo essersi laureata in Archeologia, Maria ha scoperto la sua passione per il lavoro di guida turistica collaborando con i nostri amici di Free Walking Tour Italia.

Dal 2017 fa parte del team di Free Walking Tour Bari e grazie a lei è nato il nostro tour “Bari Museo Diffuso”, un’esperienza unica per scoprire la storia millenaria della nostra città.

Preparati a prendere appunti e a riempire i tuoi occhi di meraviglia: Maria ti guiderà in un viaggio tutto da fotografare!

Michele

Videoreporter e mediatore culturale: Michele crea ogni giorno nuovi ponti tra culture millenarie e la nostra amata Bari!

Barese di nascita, Michele ha vissuto per molti anni a Pechino e dal 2003 collabora come videoreporter per testate nazionali e internazionali.

Impegnato nel favorire l’integrazione reciproca tra popoli diversi, ha ottenuto l’abilitazione nel settore turistico e nel 2022 entra ufficialmente a far parte del team di Free Walking Tour Bari!

Parla fluentemente inglese e cinese!

Pronto per una visita guidata personalizzata?

Indossa le tue scarpe più comode e segui Michele in un viaggio intorno al mondo… che inizia proprio da Bari!

Francesco

Intraprendente e viaggiatore entusiasta: Francesco è una guida dalle mille passioni!

Nato non troppo lontano dalle Alpi, Francesco ha viaggiato a lungo tra la Puglia e la Lombardia prima di mettere radici nella nostra città.

Laureato in Lettere all’Università di Bari, nel 2019 ottiene l’abilitazione come guida turistica e inizia a collaborare con Free Walking Tour Bari.

Quando non è occupato a esplorare Bari con i suoi amati turisti, Francesco si dedica alla gestione del suo progetto di inclusione sociale-

E nel tempo libero? A quanto pare, Francesco è un grande appassionato di vini e cucina! Quindi non perdere l’occasione di averlo come guida per il tuo prossimo food tour con noi!

Fabrizio

Creativo, curioso e viaggiatore instancabile: Fabrizio è un concentrato di avventura!

Nato e cresciuto a Bari, ha vissuto in Inghilterra ed esplorato il mondo in lungo, in largo e… in alto, dal momento che ha scalato il K2!

Nel 2016 ottiene l’abilitazione come guida turistica ed entra a far parte della squadra Free Walking Tour Bari, diventando presto una delle guide più amate dai viaggiatori.

Immergiti nella storia, aneddoti e tradizioni baresi con Mr. Simpatia, e preparati a fare il pieno di storia e buonumore: Fabrizio ti farà mostrerà una Bari mai vista prima!

Fabio

Dalla storia del territorio fino alla ricetta migliore per gli spaghetti all’assassina: Fabio conosce tutte le sfaccettature di Bari e della Puglia!

Nato a Castellana Grotte, città pugliese famosa per le spettacolari grotte carsiche, ha sempre nutrito una grande curiosità per la cultura e il folklore della nostra Regione. Nel 2018 ottiene il patentino di guida turistica e nel 2024 entra a far parte del team di Free Walking Tour Bari.

Ma Fabio non è solo un esperto di Storia! Tra le sue passioni c’è anche la buona cucina, soprattutto se fatta dei piatti semplici e genuini della tradizione locale.

Fai il pieno di curiosità ed entusiasmo e preparati ad assaggiare tutti i colori di Bari con Fabio!

Claudia

Esperta di Arte, appassionata di Medioevo e formidabile divulgatrice: Claudia è la guida perfetta per chi ama conoscere il presente attraverso le incredibili storie del passato.

Laureata in Storia dell’Arte, nel 2018 ottiene il patentino di guida turistica e nel 2024 entra a far parte del Team di Free Walking Tour Bari, collaborando alla creazione del tour archeologico “Bari Museo Diffuso”.

Oltre all’Arte e alla Storia, Claudia è anche una grande fan della musica metal, ama sperimentare con il disegno digitale. In più, dal 2021 cura il suo progetto indipendente Babustoria con cui racconta curiosità e aneddoti della cultura medievale su Instagram.

Inizia un viaggio nel tempo con Claudia e… non dimenticare carta e penna per prendere appunti!

I nostri partner

STRATEGIE CONDIVISE E VALORIZZAZIONE DELL'UNICITÀ SONO I FONDAMENTI DEI NETWORK

Free Walking Tour Bari è felicemente parte di Free Tour Community, una rete globale di operatori turistici, locali e indipendenti, che adottano il modello del “pay what you want”.

L’obiettivo è rendere il patrimonio culturale accessibile a tutti, ridefinendo la visita guidata attraverso la conoscenza e l’esperienza del luogo da parte di chi lo vive.

I partener di FTC si impegnano a offrire esperienze culturali di alta qualità e a diffondere il concetto “free tour” in tutto il mondo.
Scopri le altre città della rete Free Tour Community

Dal 2016 siamo orgogliosi di fare parte del primo network italiano di guide turistiche abilitate che ha abbracciato il concetto di free tour per dare vita a nuove forme di turismo.

La rete Free Walking Tour Italia è composta da persone che si incontrano, discutono e creano una proposta turistica rivolta a viaggiatori, operatori turistici e addetti ai lavori.

Free Walking Tour Italia è, inoltre, una piattaforma per la prenotazione di free tour, tour privati ed esperienze nelle varie città che fanno parte del network.
Scegli la tua prossima tappa

Book Now