• Italiano
    • English

Cosa mangiare a Bari: i piatti tipici della cucina barese

Qual è il modo migliore per vivere Bari come un vero local? Facile: lasciarsi conquistare dai piatti tipici della cucina barese

Semplice e genuina, la tradizione culinaria di Bari sarà in grado di trasformare il tuo soggiorno in un’indimenticabile avventura alla scoperta del sapore e del gusto autentico!

Tra focaccia, crudo di mare, orecchiette con le cime di rapa, braciole e la celeberrima tiella di patate riso e cozze, noi di Free Walking Tour Bari non vediamo l’ora di farti assaggiare i nostri piatti tipici preferiti! 

Hai voglia di scoprire cosa mangiare a Bari? Allora continua la lettura! 

Cosa mangiare a Bari a pranzo 

Quando si tratta di cosa mangiare a Bari per pranzo, non ci sono dubbi: la pasta sarà la tua prima scelta. 

Basta che l’orologio scocchi mezzogiorno perché tutte le strade della città vengano inondate dal profumo di delicati soffritti di verdure e succulenti ragù di carne, mentre da ogni casa della Città Vecchia si alza il grido: “posso calare la pasta?” 

Le ricette baresi per primi piatti a base di pasta sono innumerevoli e antichissime, ma le nostre preferite restano quelle più semplici e gustose: le orecchiette con le cime di rapa o con il ragù, gli spaghetti all’assassina e – naturalmente – patate riso e cozze! 

Le orecchiette con le cime di rapa e le orecchiette con il ragù 

Chi dice Bari dice… orecchiette! 

Simbolo per eccellenza della cucina di Bari, la storia delle orecchiette è antichissima e risale addirittura al XII secolo! 

Fu proprio durante la dominazione Normanno-sveva che nei territori di Bari iniziò a diffondersi questo nuovo formato di pasta in semola di grano duro, dalla forma arrotondata e lievemente concava al centro… in tutto simile a un orecchio, insomma! 

Chiamate anche récchietèdde o strasc’nat per il curioso modo di dare loro forma trascinando l’impasto lungo un grosso tagliere, la tradizione delle orecchiette fatte a mano è ancora viva nelle stradine della Città Vecchia. 

Con il nostro Free Tour The First avrai la possibilità di osservare da vicino la maestria delle Signore delle Orecchiette, le donne che ogni giorno preparano a mano e con amore enormi quantità di orecchiette di tutte le dimensioni! 

Il modo migliore per assaggiare le orecchiette baresi è sicuramente accompagnandole con le famose cime di rapa oppure con un saporito ragù di carne!

cosa mangiare a bari: orecchiette baresi
Orecchiette baresi

Gli spaghetti all’assassina 

Se invece ami sapori piccanti e bruciacchiati, c’è un piatto della cucina tipica barese che fa proprio al caso tuo: gli Spaghetti all’Assassina

Inventati nel 1967 dal celebre cuoco Enzo Francavilla, gli Spaghetti all’Assassina sono una ricetta completamente barese e devono il loro curioso nome proprio alla generosa quantità di peperoncino con cui vengono conditi

Preparati facendo cuocere il sugo di pomodoro e gli spaghetti in un’unica padella di ferro, così da rendere gli spaghetti croccanti e leggermente bruciacchiati, gli Spaghetti all’Assassina sono un piatto completamente vegetariano e perfetto per ogni momento dell’anno! 

Spaghetti all’Assassina

La tiella di Patate Riso e Cozze 

Chi vuole gustare il sapore più verace della cucina tradizionale barese, invece, non potrà lasciarsi sfuggire un assaggio della celebre tiella di Patate, Riso e Cozze. 

Simile alla classica paella spagnola, la tiella barese è un piatto tipico della cucina contadina di Bari. Veloce da preparare e sostanziosa, era la ricetta perfetta per rifocillare i braccianti dopo una lunga giornata di lavoro nei campi. 

Cucinata in un’unica pentola, la tiella, in origine prevedeva non solo patate, riso e cozze ma anche altre verdure in base a ciò che si aveva in casa. 

Un vero e proprio piatto di recupero, insomma, che unisce i sapori della terra e del mare in puro stile barese! 

Patate riso e cozze

Cosa mangiare a Bari per uno spuntino 

Quando si cammina per Bari, è impossibile arrivare al pomeriggio senza avvertire un leggero languorino! 

Scopriamo insieme cosa mangiare a Bari quando arriva l’ora della merenda

La Focaccia Barese 

Come tutto ciò che riguarda il cibo, quello della merenda è un argomento serissimo per noi baresi e deve essere rigorosamente a base di… focaccia

Inventata dai nostri antichissimi antenati Fenici e arrivata nella provincia di Bari durante la colonizzazione greca, la focaccia è senza dubbio uno degli street food più amati da baresi e turisti. 

Non è un caso che, nel 2001, la focaccia è stata in grado di battere addirittura il McDonald’s! 

In quell’anno venne infatti inaugurato ad Altamura, paese della provincia di Bari,  una piccola sede del celeberrimo fast food americano. Ma proprio di fianco al nuovo e fiammante Mcdonald’s si trovava un modesto panificio specializzato nella produzione e vendita di focaccia, il Panificio Di Gesù. 

Sorprendentemente, il colosso statunitense degli hamburger non resse la concorrenza contro il piccolo panificio e fu costretto a chiudere dopo solo un anno dall’inaugurazione per mancanza di clientela! 

Con il suo impasto fragrante, il sapore del pomodoro fresco e la sua generosa quantità di olio d’oliva, la focaccia barese è così diventata celebre in tutto il mondo. 

Innumerevoli sono i panifici in cui poter assaggiare questa prelibatezza tutta barese, ma se si vuole gustare una focaccia “benedetta dalla mano di San Nicola” allora c’è un solo posto dove andare: si tratta del Panificio Fiore, nel cuore della Città Vecchia. 

Tappa fissa del nostro Free Tour The First, da più di 100 anni il Panificio Fiore sforna ogni giorno una gran quantità di ruote calde cotte in forno a legna e preparate secondo l’antica ricetta tradizionale. 

cosa mangiare a bari: la focaccia del panificio fiore
Free Walking Tour Bari @ Panificio Fiore

I Taralli pugliesi 

Il Panificio Fiore offre anche la possibilità di assaggiare un altro must degli spuntini di Bari e della Puglia: i taralli

A base di farina, olio d’oliva, sale e vino bianco, secondo la leggenda i taralli pugliesi furono inventati nel 1400 da una giovane madre per sfamare i suoi figlioletti.
Il curioso nome “tarallo”, invece, sembrerebbe derivare dalla parola greca daratos che significa letteralmente “variante del pane”. 

Ottimi per spezzare la fame mentre si aspetta la cena o per accompagnare l’aperitivo, i taralli pugliesi possono essere gustati nella loro versione classica e in tantissime altre saporite varianti: alla cipolla, al peperoncino, ai semi di finocchio e addirittura alla curcuma o al curry! 

cosa mangiare a bari: i taralli pugliesi
Taralli pugliesi

Sgagliozze e popizze 

Se per la tua merenda sei alla ricerca di un finger food in puro stile barese, allora non ti resta che fare un salto a Largo Albicocca per assaggiare le tradizionali sgagliozze e popizze

Incluso nel nostro Free Tour The First, Largo Albicocca conserva uno dei simboli dello street food barese: Maria delle Sgagliozze, il punto di riferimento per gustare le sgagliozze e le popizze più buone di tutta la città. 

Cubetti di polenta fritti e conditi con una leggera spolverata di sale, le sgagliozze non mancano mai negli aperitivi dei baresi. Così come le popizze, semplici frittelle dalla forma piccola e irregolare. 

cosa mangiare a bari: sgagliozze e popizze
Preparazione delle Sgagliozze baresi

Il crudo di mare 

Per finire, se ti trovi a Bari non puoi perdere l’occasione di fare un prelibato aperitivo a base di crudo di mare

Definito la “colazione dei pescatori”, il crudo di mare è sicuramente il piatto tipico che più rappresenta l’orgoglio di Bari per la sua storia e per le sue tradizioni.

Composto da allievi, cozze nere, ostriche, tartufi, ricci di mare e polpo, il crudo di mare deve essere consumato rigorosamente crudo e condito al massimo con qualche goccia di limone.

Assaggiare un freschissimo piatto di crudo di mare, seduti davanti al mare e sorseggiando una birra fresca, è per i viaggiatori un vero rito di iniziazione alla cultura e ai sapori autentici di Bari! 

cosa mangiare a bari: crudo di mare
Piatto di crudo di mare

Cosa mangiare a Bari a cena 

Quando arriva l’ora di cena, Bari si divide tra chi preferisce piatti tipici a base di verdure e chi invece non può fare a meno di un bel piatto a base di pesce. 

Vediamo insieme cosa mangiare a Bari per cena!

Piatti tipici vegetariani: fave e cicorie e la cialdèdde 

Iniziamo con i piatti a base di verdure, perfetti per chi è alla ricerca di opzioni vegetariane o vegane saporite! 

Piatto tipico della cucina povera contadina, fave e cicorie è una delle ricette più antiche e nutrienti della tradizione culinaria barese: la leggenda narra come furono gli antichi Greci a far conoscere questa pietanza ai popoli della Puglia! 

Composto da una semplice purea di fave bianche cotte e schiacciate, accompagnate da una generosa quantità di cicorie bollite e da un filo di olio extravergine d’oliva, fave e cicorie è il piatto perfetto per tutti coloro che amano i sapori semplici e genuini. 

Fave e cicorie

Anche la cialdèdde è una ricetta vegana della tradizione contadina. 


Si tratta di un’insalata fredda perfetta per le sere d’Estate, preparata utilizzando solo gli ingredienti più freschi della campagna pugliese: pomodorini, caroselli, cipolla rossa, patate, origano, fagiolini e l’immancabile olio extravergine di oliva. 

La cialdèdde

Piatti tipici a base di pesce 

Se invece desideri una cena in puro stile barese, allora non puoi fare a meno di assaggiare due iconiche ricette a base di pesce: il baccalà in umido e il polpo “cotto nell’acqua sua”. 

Il baccalà è uno degli ingredienti più apprezzati della cucina di pesce barese: si tratta di semplice merluzzo salato, perfetto da mangiare fritto o cotto in umido. 

Piatto tipico del periodo autunnale e invernale, il baccalà in umido viene rigorosamente preparato in una pentola di terracotta con pomodorini freschi, olive baresane, sale, olio e sedano. 

Baccalà in umido

Il polpo “cotto nell’acqua sua”, invece, rende onore a uno degli ingredienti più apprezzati della cucina barese: il polpo, appunto. 

Perfetto da consumare crudo, sbollentato, in insalate o come condimento per la pasta, la tradizione barese vuole che il modo migliore per mangiare il polpo sia dopo averlo cotto nell’acqua sua. 

Lasciando cuocere il polpo in una pentola di terracotta, insieme con pomodorini, sale e abbondante olio, infatti, si ottiene un delizioso sughetto al profumo di mare in cui è obbligatorio fare la scarpetta con del buon pane fresco! 

Se leggere la storia e le ricette dei piatti tipici della cucina barese ti ha fatto venire l’acquolina in bocca, allora non ti resta che prenotare un Food Tour

di Bari! 

Con Free Walking Tour Bari hai la possibilità di immergerti nella tradizione culinaria della nostra città e trascorrere una giornata da vero local! 

Noi non vediamo l’ora di farti scoprire tutti i piatti tipici della cucina di Bari! Sei pronto a raggiungerci? 

Book Now