• Italiano
    • English

The Jungle: a spasso nella scena alternativa di Bari

Chi ha detto che esplorare Bari non possa anche essere… elettrizzante? 

Se il Centro e Bari Vecchia sono il posto adatto per immergersi nella storia e nelle tradizioni della nostra città, chi ha voglia di scoprire il lato più irriverente e underground di Bari non può fare a meno di visitare il quartiere Carrassi! 

Distante poco più di dieci minuti dalle scintillanti vie dello shopping del Centro, tra le strade di questo quartiere si può incontrare lo spirito inarrestabile e ribelle della scena alternativa di Bari. 

Centri sociali, skate park, murales, pub e bunker risalenti alla Seconda Guerra Mondiale: bastano poche ore per lasciarsi travolgere dall’energia sotterranea di Carrassi. 

Il nostro Free Tour The Jungle nasce proprio per restituire la ricchezza culturale di questa parte di Bari, che troppo spesso non viene inclusa negli itinerari turistici più tradizionali.  

Ma noi non abbiamo paura di uscire fuori dagli schemi e portarti a spasso nella scena alternativa barese!  

Caricati di entusiasmo e curiosità: stiamo per andare in esplorazione della nostra giungla urbana! 

Tra skate park e spensieratezza: la scena alternativa del Parco Rossani 

La nostra elettrizzante avventura ha inizio poco lontano dalla Stazione Centrale di Bari. 

Dopo aver attraversato con cautela il feroce traffico dell’Estramurale Capruzzi, sbuchiamo davanti al cancello di un parco pieno di verde e allegria: il nuovissimo Parco Rossani.  

Il Parco Rossani è il frutto del lungo progetto di riqualificazione delle zone appartenenti all’Ex Caserma Militare Rossani, chiusa nel 1991.

Inaugurato nel marzo del 2022, il Parco Rossani ha restituito alla nostra città i grandissimi spazi dell’Ex Caserma dopo un abbandono durato quasi 30 anni

Con le sue vaste aiuole, piste ciclabili, aree sgambettamento cani e soprattutto il suo fantastico skate park, il Parco Rossani è diventato il punto di incontro delle giovani generazioni baresi. 

Tra skater, capannelli di lettori, mercatini dell’artigianato e dell’usato, il Parco Rossani è il posto perfetto per scoprire la scena alternativa barese più giovane e spensierata… o  per farsi insegnare qualche straordinario trick con lo skate! 

La scena alternativa Barese: il nuovo parco rossani
Free Walking Tour Bari @ Parco Rossani

Il cuore della scena alternativa barese: Via Buccari 

Salutiamo i vasti spazi del Parco Rossani e continuiamo il nostro viaggio addentrandoci nelle strade di Carrassi. 

Dopo qualche minuto di allegra camminata, arriviamo in una strada interna circondata da condomini e larghi marciapiedi.

Sembrerebbe una comune via residenziale, ma basta attendere il calar del sole per veder arrivare frotte di giovani lavoratori, universitari e studenti: due locali alzano le loro saracinesche e subito si diffonde un allegro vociare, musica e calorosi saluti: questa è via Buccari, il centro della movida alternativa di Carrassi. 

Luogo prediletto per le serate della gioventù barese tra i 18 e i 99 anni, via Buccari si è affermata come cuore pulsante della vita notturna di Bari grazie all’atmosfera informale e accogliente di pub come il Marrakech Evolution e Storie del Vecchio Sud, aperto dal 1996. 

Tra birre, bicchieri di vino e musica folk dal vivo, via Buccari è il posto perfetto per immergersi nello spirito gioviale della città trascorrendo una serata all’insegna dell’amicizia e del divertimento! 

Storie del Vecchio Sud

Ed è proprio su via Buccari che sia affaccia un’altra imperdibile tappa del nostro tour The Jungle: il Parco Gargasole

Collocato esattamente alle spalle del Parco Rossani, il Parco Gargasole è un esempio virtuoso di impegno civico e autogestione
Qui non troviamo le infrastrutture in cemento tipiche di tanti parchi pubblici. Al loro posto, in mezzo alla lussureggiante vegetazione spontanea, incontriamo gente comune che si prende cura di questo giardino con amore ed enorme dedizione. 

Luogo di incontro per adulti, giovani e bambini, il Parco Gargasole è diventato celebre per ospitare delle vere e proprie “piazze del baratto”: ogni ultima domenica del mese lo spazio si riempie di banchetti ricchi di cibo, vestiti e libri pronti per essere donati o scambiati, il tutto senza l’uso di denaro! 

Una realtà unica ed eccezionale che dimostra la forza delle iniziative controculturali e alternative proposte dal basso. 

Parco Gargasole

Un tuffo nel passato: la storica Enoteca De Candia 

Come veri esploratori, continuiamo il nostro viaggio alla scoperta della scena alternativa barese muovendoci verso una delle tappe più sensazionali del nostro Free Tour The Jungle

Proseguiamo lungo via Buccari, lasciandoci alle spalle la movida giovanile, e raggiungiamo un locale dove veniamo trasportati indietro nello storico passato di Bari: siamo arrivati all’Enoteca De Candia

Inaugurata nel 1924 da Giacomo De Candia, da quasi cento anni l’Enoteca De Candia rappresenta il centro della tradizione del commercio vinicolo barese

Posto immancabile per assaporare pregiati vini locali, nelle fondamenta del palazzo dell’Enoteca si nasconde un bunker antiaereo della Seconda Guerra Mondiale: un autentico pezzo di Storia che potrai visitare insieme con noi durante il nostro Free Tour The Jungle! 

bari alternativa: l'enoteca de candia e il bunker della seconda guerra mondiale
Free Walking Tour @ Enoteca De Candia

L’Ex Caserma Rossani Liberata: la scena alternativa barese tra attivismo politico e cultura underground 

Dopo la nostra sosta nel passato,  concludiamo il nostro viaggio nella giungla di Carrassi raggiungendo l’Ex Caserma Rossani Liberata. 

Centro sociale e luogo di attivismo, l’Ex Caserma Rossani è un altro esempio virtuoso di politica e riqualificazione degli spazi dal basso. 

Negli spazi dell’Ex Caserma militare Rossani, dismessa nel 1991 e abbandonata all’incuria, ha preso vita un polo di cultura alternativa portato avanti dalla forza dell’attivismo barese

Dal 2014, anno dell’occupazione, tutti gli edifici della vecchia struttura militare sono stati trasformati e restituiti alla comunità.

la scena alternativa barese: l'ex caserma rossani liberata
Ex-Caserma Rossani Liberata

Adesso l’Ex Caserma Rossani Liberata è un enorme parco aperto e autogestito, sede di una palestra popolare, di una sala concerti e di importantissime iniziative di sensibilizzazione politica e civile. 

Decorata dentro e fuori da sgargianti murales, l’Ex Caserma è anche un vero e proprio museo a cielo aperto della street art barese e internazionale. Imperdibile è il vasto murale che abbellisce l’esterno della struttura realizzato da Elìas Taño, street artist di fama internazionale. 

la scena alternativa di Bari: il murales di Elias Tano dell'ex-caserma rossani liberata
Il murales di Elias Taño sulla facciata dell’Ex-Caserma Rossani

Non ci resta che sederci e conversare con le persone che abitano e rendono vivo questo luogo, ascoltando le storie delle loro battaglie e dei loro ideali.

Il nostro viaggio nella giungla della Bari alternativa si conclude proprio qui, ma noi di Free Walking Tour Bari siamo sempre pronti a ripartire per un’altra esplorazione!

Cosa aspetti? Vieni a scoprire le mille anime di Bari insieme con noi! 

Book Now