• Italiano
    • English

Cosa vedere a Bari: alla scoperta dei teatri baresi

Se ami il teatro e l’arte, allora Bari è proprio il posto che fa per te! 

Città natale di Niccolò Piccinni, uno dei più grandi compositori del 1700, Bari ospita alcuni dei più importanti e prestigiosi teatri italiani.
 

Dal Teatro Petruzzelli al Teatro Margherita, dal Kursaal Santa Lucia al Teatro Piccinni: sparsi lungo le principali vie del centro, con le loro architetture questi teatri abbelliscono il panorama mozzafiato della nostra città. 

Hai voglia di sapere cosa vedere a Bari per scoprire i nostri teatri? Allora continua la lettura!

Il Teatro Kursaal Santa Lucia

Cosa vedere a Bari se ti appassiona il teatro, ma anche l’architettura e lo stile Liberty? 

Facile: il Teatro Kursaal Santa Lucia! 

A poca distanza dal Lungomare, nel cuore del quartiere Madonnella, il Kursaal Santa Lucia rientra a pieno titolo tra i teatri più belli di Bari. Con la sua facciata in stile Liberty italiano, questo teatro ha fatto la storia della nostra città. 

Cosa vedere a Bari: il teatro Kursaal Santa Lucia in stile Liberty italiano
Kursaal Santa Lucia

Commissionato nel 1925 dalla prestigiosa famiglia dei Santalucia, questo teatro politeama nasce con l’intento di fare concorrenza ad altri storici teatri baresi.
Ispirato alle kursaal del Nord Europa, locali mondani con sale da ballo, il Teatro Kursaal riscosse un immediato successo proponendo spettacoli di prosa, balletto e operette

La Sala Giuseppina, sala da ballo del teatro Kursaal Santa Lucia
Kursaal Santa Lucia, Sala Giuseppina

Con l’avvento del fascismo e durante la Seconda Guerra Mondiale, però, iniziò il lento declino del Teatro Kursaal.

Nel 1936 si trasformò in un centro ricreativo per la piccola borghesia, cambiando nome in “Dopolavoro delle Forze Civili”.
Anche dopo la fine del fascismo e della Seconda Guerra Mondiale il Teatro non tornò alla sua funzione originaria. Al suo interno ospitava un cinema modesto, dove venivano proiettate pellicole di scarsa qualità. 

Fu nel 1981 che il Teatro sembrò tornare alla gloria di un tempo. Grazie a imponenti lavori di restauro, il Kursaal riaprì le sue porte con una nuova direzione artistica affidata al famoso attore italiano Gigi Proietti. 

Il successo del Teatro durò fino al 2011, quando ebbe inizio un nuovo lungo periodo di abbandono che terminò solo nel 2019 con l’inizio di nuovi lavori di restauro. 

 Nel 2021 il Teatro Kursaal Santa Lucia viene finalmente restituito ai baresi come teatro pubblico politeama… e come museo! 

Gli interni del teatro sono infatti visitabili e non possono mancare nella tua lista di cose da vedere a Bari! 

Con il nostro Tour Privato Your Tour, potrai avere l’opportunità di ammirare gli splendidi soffitti decorati in pietra e fregi dorati, gli interni art-déco e la sontuosa Sala Giuseppina, un enorme salone che ricorda le antiche sale da ballo nobiliari! 

Il Teatro Piccinni 

Cosa vedere a Bari se non ti appassiona solo l’arte, ma anche la storia?
Il Teatro Piccinni

Al centro di una delle vie più importanti di Bari, Corso Vittorio Emanuele, il Teatro Piccinni è il teatro più antico della nostra città! 

Cosa vedere a Bari: il Teatro Piccinni, il più antico teatro di Bari
Teatro Piccinni

Costruito dal progettista Antonio Niccolini, già architetto del Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Piccinni viene inaugurato nel 1854 come teatro politeama e venne intitolato al celebre compositore barese Niccolò Piccinni. 

Con le sue arcate in stile neoclassico e i lussuosi interni in marmo e stucchi dorati, il Teatro Piccinni ha dominato per più di 100 anni la storia artistica di Bari. Il suo palco ha ospitato alcune delle personalità italiane più influenti tra ‘800 e ‘900, dal compositore Giacomo Puccini al direttore d’orchestra Antonino Palminteri. 

Ciò che distingue il Teatro Piccinni da tutti gli altri teatri di Bari è sicuramente il suo magnifico Palco Regio. Si tratta di un balcone collocato esattamente di fronte al palcoscenico, decorato dal bassorilievo di una corona e da preziosi velluti rossi, dove era tradizione che sedessero le famiglie reali. 

L'interno del Teatro Piccinni con il suo palco reale
Il Palco Reale del Teatro Piccinni

Non a caso, il Palco Regio del Teatro Piccinni ha ospitato il re Francesco di Borbone e la Regina Maria Sofia Amalia nel 1859, e il re Umberto I di Savoia e la regina Margherita nel 1878. 

Nel 2010 iniziarono i lunghi lavori di ristrutturazione, che si conclusero nel 2019.
Adesso il Teatro Piccinni ospita di nuovo spettacoli di musica classica, jazz e contemporanea, opere in prosa e importanti eventi culturali! 

Impossibile passare da Bari senza dedicare una breve visita al Teatro Piccinni! Per questo, con il nostro Tour Privato Your Tour, ti permettiamo di osservare da vicino questo splendido monumento della storia di Bari! 

Il Teatro Margherita 

Tra i teatri di Bari più importanti ce n’è anche uno che detiene un importante primato tra tutti i teatri italiani ed europei! 

Si tratta del Teatro Margherita, divenuto celebre in tutto il continente perché… è costruito interamente sull’acqua! 

Tra gli edifici più caratteristici da vedere a Bari, il Teatro Margherita vanta una storia ricca di colpi di scena. 

Cosa vedere a Bari: il Teatro Margherita è il primo teatro europeo a essere costruito sull'acqua
Il Teatro Margherita


Fu costruito per la prima volta nel 1910, con una struttura interamente in legno. Ma ad appena un anno dalla sua inaugurazione, venne distrutto da un incendio di cui ancora adesso si ignorano le cause. 

Nel 1914 iniziarono i lavori di ricostruzione e questa volta la struttura dell’edificio venne realizzata in cemento armato. 

Ma come mai il Teatro Margherita sorge sull’acqua? 

Il motivo è tanto semplice quanto buffo: per un accordo tra il Comune di Bari e la potente famiglia dei Petruzzelli, proprietaria del più importante teatro della città, era vietata la costruzione di nuovi teatri sul suolo comunale.
Per questo il Teatro Margherita venne costruito… sul mare! 

Imponente e maestoso, il Teatro Margherita non mancò di suscitare scandalo e sorpresa tra i baresi. Molto più grande rispetto a tutti gli altri edifici che all’inizio del ‘900 si affacciavano sul mare, era ritenuto un vero e proprio “ecomostro”. 

Foto storica del Teatro Margherita di Bari
Foto storica del Teatro Margherita

Eppure, il Teatro Margherita riuscì ad imporsi come un centro di aggregazione e cultura con i suoi spettacoli di varietà.
Durante la Seconda Guerra Mondiale si trasformò in un cinema e, con l’arrivo dell’esercito di liberazione inglese, divenne un punto di riferimento per i soldati tanto da essere ribattezzato Garrison Theatre 

Nel 2009, però, iniziarono degli imponenti lavori di ristrutturazione per restituire il teatro alla sua funzione originaria. 

Dal 2018 il Teatro Margherita ospita il BAC, il Museo delle Arti Contemporanee, e al suo interno si possono ammirare splendide mostre temporanee dei più celebri artisti internazionali. 

Nonostante i palazzi che lo circondano siano sicuramente più alti rispetto a quelli degli anni ‘20, ancora adesso il Teatro Margherita domina il panorama del lungomare di Bari con la sua facciata in stile liberty e le sue possenti colonne. 

Cosa vedere a Bari: Free Walking Tour Bari in visita al teatro Margherita
Free Walking Tour Bari @ Teatro Margherita

Sicuramente difficile non notarlo e decisamente impossibile non inserirlo tra le cose più caratteristiche da vedere a Bari! 

Il Teatro Petruzzelli 

Il quarto teatro più grande d’Italia e simbolo di Bari: è il Teatro Petruzzelli, tappa obbligata per chiunque voglia immergersi nella storia della nostra città. 

Inaugurato nel 1903, sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli si sono esibite star della musica, della danza e del canto: da Frank Sinatra a Juliette Gréco, da Herbert von Karajan a Rudolf Nureyev, da Joséphine Baker a Maria Callas. 

Cosa vedere a Bari: il teatro Petruzzelli
Teatro Petruzzelli

Dichiarato “Monumento storico e artistico” nel 1954, il Teatro Petruzzelli fu il protagonista di una terribile tragedia nel 1991. 

Il 27 ottobre 1991, mentre andava in scena la Norma di Bellini, un vasto incendio distrusse completamente il Teatro Petruzzelli: la magnifica cupola affresata collasò sulla platea, impedendo alle fiamme di disperdersi oltre il perimetro della struttura.

Le cause di questo incendio sono ancora oggi sconosciute e il Teatro rimase chiuso per i successivi 20 anni. 

Foto storica del teatro petruzzelli prima dell'incendio
Foto storica del Teatro Petruzzelli prima dell’incendio

Dopo lunghissimi lavori di restauro, nel 2009  il Teatro Petruzzelli torna al suo splendore secondo il principio del “dov’era, com’era”: dal Foyer decorato con stucchi dorati e statue dei maggiori compositori italiani, fino alla sala principale, con i suoi palchi sfarzosi e i soffitti decorati con bassorilievi allegorici. 

Teatro Petruzzelli, interni

Adesso il Teatro Petruzzelli è tornato a essere il punto di riferimento per tutti gli appassionati di arte, musica e spettacolo. Le sue stagioni ospitano orchestre, corpi di ballo e attori rinomati in tutti il mondo. 

Per questo, quando si è alla ricerca di cosa vedere a Bari, non può mancare una visita al Teatro Petruzzelli. 

Con il  nostro Free Tour The First, noi di Free Walking Tour Bari offriamo a tutti l’opportunità di ripercorrere la storia di questo meraviglioso teatro con giochi interattivi e aneddoti assolutamente inediti! 

Ora che conosci i più bei teatri italiani qui a Bari, vieni a vederli dal vivo con i nostri Free Walking Tour e con i nostri Tour Privati!

Book Now