• Italiano
    • English

Paesi vicino Bari da visitare: Alberobello e la Valle d’Itria

Non ci sono dubbi: la Puglia è tutta bella. 

Per questo durante il tuo soggiorno nella nostra città, non puoi fare a meno di dedicare qualche giorno alla scoperta dei più bei paesi vicino Bari da visitare!  

Da Alberobello a Cisternino, da Martina Franca fino a Locorotondo: ecco la nostra lista delle città più belle della Puglia in cui trascorrere il tuo weekend! 

Pronto a prendere appunti? Allora continua la lettura! 

Alberobello, il Paese dei Trulli 

Se ami immergerti nella storia e conoscere da vicino lo spirito local della Puglia, allora Alberobello è il paese vicino Bari da visitare che fa per te! 

La storia di questa città inizia nel 1400, quando la famiglia dei Conti Conversano decise di edificare su questo territorio le case dei loro contadini. 

In quell’epoca, però, tutte le famiglie nobili della Puglia dovevano versare al Regno di Napoli un grosso tributo per costruire nuove città.


Volendo evitare questa tassa, i Conti Conversano costrinsero i loro contadini a costruire abitazioni facili da demolire nel caso avesse avuto luogo un’ispezione.
Queste case semplici ed essenziali sono proprio i famosissimi Trulli di Alberobello

Paesi vicino Bari da visitare: Alberobello e i suoi trulli
Trulli di Alberobello

Forse il simbolo più iconico della Puglia, i Trulli di Alberobello sono un esempio unico dell’architettura rurale della nostra regione. Per questo dal 1996 sono considerati patrimonio dell’umanità dall’Unesco. 

Costruiti in pietra calcarea, i trulli sono particolarmente famosi per i loro curiosi tetti grigi a forma di cono decorati con misteriosi simboli dal significato esoterico o religioso. 

Puoi ammirare dal vivo i trulli di Alberobello passeggiando negli antichi quartieri Rione Monti e Rione Aia Piccola, le uniche due zone della Puglia costruite interamente con i trulli!

Proprio nel Rione Monti avrai anche l’occasione di vedere il famoso Trullo Siamese, uno dei trulli più belli di Alberobello. Viene chiamato così perché si compone di due trulli parzialmente congiunti che, secondo la leggenda, erano abitati da due fratelli innamorati di una stessa donna. 

Il trullo siamese di Alberobello è formato da due trulli attaccati
Alberobello, Trullo Siamese

Cosa fare ad Alberobello 

Vuoi vivere Alberobello come un vero local? Non preoccuparti, con noi sei in buone mani! 

Alberobello non è soltanto trulli e storia antica: oggi è una città ricca di movida e deliziosi locali dove gustare la tipica cucina pugliese.

Naturalmente anche in questi casi i trulli la fanno da padrone. Ma cosa c’è di meglio di mangiare un bel piatto di orecchiette con le cime di rape seduti sotto la volta di un trullo? 

Se preferisci immergerti nelle tradizioni di Alberobello, allora non perderti una visita al museo Trullo Sovrano dove sono conservati arredi e architetture storiche. 

Paesi vicino Bari da vedere: Alberobello e il suo museo Trullo Sovrano
Alberobello, Trullo Sovrano

Chi ama camminare, invece, avrà l’opportunità di fare trekking sull’antico Canale di Pirro, un sentiero che si snoda attraverso i più bei paesaggi della Valle d’Itria! 

Ma come raggiungere Alberobello da Bari? Nulla di più facile! 

Alberobello è ben collegata con la nostra città grazie a una fitta rete di trasporto pubblico. Ti basterà saltare a bordo del treno regionale della compagnia Trenitalia per arrivare ad Alberobello in tutta comodità! 

READ MORE: COME MUOVERSI A BARI CON I MEZZI PUBBLICI 

Cisternino, il borgo più bello d’Italia 

Quando viaggi sei sempre alla ricerca di panorama mozzafiato da fotografare? Allora Cisternino è il paese vicino Bari fatto apposta per te! 

Eletto borgo più bello d’Italia, Cisternino è un piccolo paesino abbarbicato sulle colline della Valle d’Itria. In origine era un semplice insediamento di contadini giunti dalle vicine città costiere, ma durante il Medioevo venne ufficialmente riconosciuta come città. 

Costruita come un labirinto di stradine strette e vaste piazze medievali, Cisternino è la città perfetta dove perdersi e camminare per un intero pomeriggio. 

Paesi vicino Bari da vedere: Cisternino è il borgo più bello d'Italia
Cisternino, il borgo più bello d’Italia

Passeggiando nel Centro Storico potrai ammirare una quantità stupefacente di archi e giardini pensili, che decorano le strade con i loro fiori e il loro profumo. 

Naturalmente, la bellezza di Cisternino non è solo dentro i vicoli della città vecchia. Questo borgo è circondato da un gran numero di belvederi, piazze costruite a strapiombo sulla Valle d’Itria da cui è possibile godere di una vista che ti lascerà a bocca aperta. 

Cosa mangiare a Cisternino 

Dopo aver scarpinato a lungo per le strade di questa città avverti un certo languorino?  Non temere!
Cisternino è la patria dei fornelli pronti, le famose braci all’aperto delle macellerie su cui puoi far arrostire la carne che preferisci! 

Qui è particolarmente apprezzata la carne d’agnello, che puoi gustare in tante forme sfiziose e particolari.
Ci sono gli gnumeredd, spiedini di interiora d’agnello, le testine, ovvero le teste d’agnello cotte alla brace e l’immancabile zampina, salsiccia fresca fatta di carne di bovino e maiale. 

Il piatto tipico di Cisternino sono gli gnumeredd, involtini di interiora d'agnello
Gli gnumeredd di Cisternino

Come tutti i borghi della Valle d’Itria, anche Cisternino è ben collegata a Bari con i mezzi pubblici: ti basterà prendere il treno diretto alla stazione di Cisternino per raggiungere questo borgo in poco più di un’oretta. 

READ MORE: COSA MANGIARE A BARI: I PIATTI TIPICI DELLA CUCINA BARESE

Martina Franca, città del buon cibo 

Sapevi che c’è un paese vicino Bari celebre per la sua cucina prelibata? Esatto, stiamo parlando di Martina Franca

Nata durante il Medioevo come piccolo insediamento di pastori e contadini in fuga dai Saraceni, Martina Franca venne trasformata in città dal Re di Napoli Filippo I d’Angiò. 

Oggi Martina Franca è famosa per le strade graziose su cui si affacciano palazzi e chiese in stile barocco. L’edificio più bello è sicuramente la Basilica di San Martino, dedicata al santo protettore della città e caratterizzata da una facciata costruita a bassorilievi. 

Paesi vicino Bari da visitare: Martina Franca
Martina Franca

A differenza degli altri borghi della Valle d’Itria, Martina Franca è il posto ideale se vuoi trascorrere una giornata in pieno relax. Le ripide salite di Cisternino lasciano spazio ad ampi percorsi che si snodano lungo il Centro Storico tra musei e ristoranti tipici. 

Non è un caso che Martina Franca è conosciuta in tutta la Puglia per la sua cucina a base di carne e insaccati. Tra le specialità più famose c’è sicuramente il Capocollo, un salume dal gusto intenso che si ricava dal collo del maiale. 

Ma il vero vanto della cucina di  Martina Franca sono le bombette. Si tratta di fagottini di capocollo ripiene di formaggio caciocavallo, sale e pepe, le regine indiscusse delle braci pugliesi durante l’estate! 

Il cibo tipico di Martina Franca sono le bombette, fagottini di capocollo ripieni di formaggio caciocavallo
Le bombette di Martina Franca

Come tutti i paesi vicino Bari, Martina Franca è ben collegata alla nostra città grazie al trasporto pubblico. Quindi non ti resta che saltare sul primo treno e prepararti a gustare le prelibatezze di questo straordinario borgo! 

READ MORE: COSA FARE A BARI PER RILASSARSI 

Locorotondo, capitale dei festival 

Se ti abbiamo conquistato con la descrizione di Alberobello, allora sarai felice di sapere che c’è un paese vicino Bari in cui puoi vedere il trullo più antico della Puglia. Stiamo parlando di Locorotondo

Uno dei paesi più suggestivi vicino Bari, la storia di Locorotondo risale addirittura al 303 a.C! 

Secondo la leggenda questa città venne fondata da San Giorgio, guerriero cristiano vittima della repressione dell’imperatore romano Diocleziano. Per questo ancora oggi San Giorgio è venerato come santo protettore di Locorotondo. 

Paesi vicino Bari da visitare: Locorotondo, la capitale dei Festival
Locorotondo

Proprio qui si trova il Trullo Marziolla, il trullo più antico della Valle d’Itria.
Costruito nel 1559, era probabilmente utilizzato come deposito e stalla dai pastori del luogo. Al suo interno, infatti, è possibile vedere una mangiatoia e quattro nicchie utilizzate come piano d’appoggio e di lavoro. 

A Locorotondo si trova il Trullo Marzolla, il trullo più antico della Puglia
Trullo Marzolla, il trullo più antico della Puglia

Locorotondo è anche una delle capitali culturali della Puglia e centro di eventi internazionali come il Locus Fest, un festival di musica che ogni estate ospita alcuni degli artisti più famosi della musica mondiale.
Sul palco del Locus Fest si sono esibiti DJ Shadow, Alt-J, Paolo Nutini e Kings of Convenience e tantissime altre star! 

Locorotondo ospita il Locus Fest, un festival internazionale di musica dal vivo
Locus Fest a Locorotondo

Adesso che conosci quali sono i paesi vicino Bari da visitare non ti resta che prenotare il tuo viaggio e portare con te i tuoi amici. 

E se hai bisogno di una guida turistica che ti accompagni attraverso questi splendidi borghi, noi di Free Walking Tour Bari siamo qui per te

Crea il tuo itinerario personalizzato con Your Tour ed esplora con noi i luoghi più belli di Bari e della Puglia! 

Prenota subito il tuo Your Tour direttamente dal nostro sito! 

Book Now