L’Estate è arrivata e questo a Bari significa solo una cosa: esplorare la città come un vero local!
A Bari l’Estate non è una semplice stagione, ma un vero e proprio stato d’animo.
Te ne accorgi dall’aria di festa che riempie i vicoli di Bari Vecchia, dalla frescura che senti passeggiando sul Lungomare, dall’entusiasmo della vita notturna del Centro.
Se hai già programmato le tue vacanze e stai cercando quali sono le cose da fare a Bari d’Estate, allora sei nel posto giusto!
Preparati a prendere appunti, perché ti mostreremo le 5 cose da fare a Bari d’Estate per rendere il tuo viaggio indimenticabile!
Hai tutto pronto? Allora continua la lettura!
La spiaggia di Pane e Pomodoro
Dove andiamo noi local per cercare riparo dal caldo estivo? Semplice, a Pane e Pomodoro!
Pane e Pomodoro è il posto preferito dei Baresi durante l’Estate. Una spiaggia pubblica dove trovare tutto quello che serve per una giornata di relax e divertimento.
Qui ci sono mare, sabbia, rocce, ma anche vasti giardini e una grande area giochi per i più piccoli.
C’è anche una zona attrezzata per il calisthenics, se anche in vacanza non vuoi rinunciare al fitness!
Bagnini e personale di supporto sono sempre presenti per garantire la sicurezza dei bagnanti, che qui trascorrono tutta la giornata in massimo confort. Infatti a Pane e Pomodoro non mancano docce, bagni e punti ristorazione!
Ma ciò che rende Pane e Pomodoro un posto davvero speciale è che si trova… a due passi dal Centro!
Per questo una visita a questa spiaggia non può mancare tra le cose da fare a Bari d’Estate!
Il Museo Nicolaiano
La tua Estate ideale è fatta di giri per musei? Allora Bari è la città perfetta per te!
Tra le cose da fare a Bari d’Estate non può mancare una visita ai nostri musei cittadini, soprattutto se ami l’Arte e la Storia.
Uno dei musei più belli di Bari si trova proprio nel quartiere di Bari Vecchia, a poca distanza dalla famosissima Basilica di San Nicola: il Museo Nicolaiano.
Si tratta di un museo che custodisce i Tesori di San Nicola, imperdibile per tutti gli appassionati di Medioevo e Storia dell’Arte.
Il Museo è diviso in 3 percorsi tematici:
- Percorso Greco Romano, che espone manufatti e opere risalenti alla Storia Antica di Bari. Qui puoi ammirare un busto in marmo di Paros, il pezzo più importante della collezione museale.
- Percorso Bizantino, un viaggio attraverso la storia della dominazione bizantina di Bari.
- Percorso Normanno-Svevo, perfetto per ripercorrere la storia medievale di Bari durante il regno di Federico II.
La visita al Museo Nicolaiano è il modo perfetto per concludere il tuo giro per i vicoli di Bari Vecchia con un bel tuffo nella storia della città!
Il Molo Sant’Antonio
Vuoi respirare l’Estate di Bari come un vero local? Non perdere l’occasione di una passeggiata lungo il Molo Sant’Antonio!
Il Molo Sant’Antonio è il luogo dove ogni giorno si svolge il nostro caratteristico mercato del pesce. Qui puoi comprare pesce e frutti di mare freschissimi direttamente dai pescatori.
In passato il Molo Sant’Antonio era uno dei punti d’attracco per le imbarcazioni di mercanti e pellegrini provenienti dall’Adriatico.
Adesso non viene più utilizzato come porto, ma è proprio qui che i pescatori ormeggiano le loro barche subito dopo la pesca!
Tra reti da pesca, bitte d’ormeggio e le immancabili lanz, piccole barche in legno, al Molo Sant’Antonio puoi ammirare anche il piccolo faro che dal 1935 indica ai pescatori la via per tornare a casa.
Suggestivo e caratteristico, passeggiare lungo il Molo Sant’Antonio significa respirare la vera essenza dell’Estate barese. Per questo non può mancare nella tua lista di cose da fare a Bari!
La Cattedrale di San Sabino
La Basilica di San Nicola ti ha emozionato? Allora non puoi perderti la Cattedrale di San Sabino!
La Cattedrale di San Sabino è uno dei più importanti esempi di architettura romanica-pugliese. Costruita tra il XII e il XIII secolo, sorge sulle macerie di un precedente Duomo Bizantino.
L’interno della Cattedrale è decorato con affreschi, mosaici e bassorilievi. Ma il dettaglio più bello è il Rosone in stile romanico.
Se visiti la Cattedrale durante il Solstizio d’Estate, il 21 giugno, noterai un fenomeno tanto insolito quanto straordinario. Verso le 17.00, i raggi del sole che attraversano i 18 spicchi del Rosone illuminano perfettamente il mosaico dei petali di rosa che decora la navata centrale.
Insomma, nella tua lista di cose da fare a Bari d’Estate non può mancare una visita alla Cattedrale di San Sabino… soprattutto nel giorno del Solstizio!
READ MORE: Cosa vedere a Bari Vecchia
Bari by night
Bari in Estate si riempie di vitalità, colori e musica… soprattutto di sera!
Bari Vecchia e i quartieri del Centro diventano il cuore della vita notturna barese, che riunisce tradizioni vecchie e nuove.
Non vedi l’ora di immergerti nella vivace Bari notturna? Allora il nostro nuovo Free Tour “The First” by Night fa proprio al caso tuo!
Un Free Tour per esplorare Bari Vecchia e il Centro di sera, con le formidabili guide di Free Walking Tour Bari.
Adesso che conosci quali sono le cose da fare a Bari d’Estate, prenota il tuo The First Free Tour by Night dal nostro sito e scopri con noi una Bari inedita…sotto la luce della luna!