• Italiano
    • English

La città autentica: cosa vedere a Bari

Il lungomare, la Basilica di San Nicola, lo shopping di Via Sparano e il salotto di Via Nicolai: senza dubbio queste sono le tappe principali per una rapida visita a Bari. 

Ma per assaporare lo spirito autentico della città e scoprire come vivono i local non basta passeggiare lungo le vie del centro e ammirare la lunghezza del nostro litorale

Hai voglia di immergerti nella Storia di Bari, scovando con noi i luoghi e le zone che incarnano l’anima passata e presente della nostra città? Allora continua la lettura! 

Le colonne di Santa Maria del Buonconsiglio

Nel cuore della città vecchia, dove 4mila anni fa si insediarono i primi baresi, troviamo otto colonne che circondano un pavimento decorato a mosaici: sono i resti della chiesa medievale di Santa Maria del Buonconsiglio, un museo a cielo aperto assolutamente da vedere se si vuole scoprire un pezzo dell’antica storia di Bari.

Risalente al IX-X secolo d.C, nel 946 Santa Maria del Buonconsiglio ospitò una feroce ribellione dei baresi nei confronti dei dominatori bizantini, che fu però soppressa nel sangue causando la morte di molti cittadini. 

Riconvertita ad orfanotrofio nel corso del ‘500, fu in seguito affidata alle suore dell’Ordine di Sant’Antonio fino al XIX secolo. 

Protagonista del The First, il nostro free tour più amato, la chiesa di Santa Maria del Buonconsiglio è tra i luoghi più suggestivi di Bari Vecchia: un must-see tutto da scoprire attraverso attività e giochi interattivi! 

cosa vedere a bari colonne santa maria del buonconsiglio

La Muraglia di Via Venezia e il lungomare 

Qual è il posto preferito dai Baresi per ammirare il loro mare? Sicuramente la Muraglia di Via Venezia

Attraversando Piazza del Ferrarese e superando sulla destra il palazzo del Mercato del Pesce, Via Venezia accoglie cittadini e visitatori con un’imperdibile vista mozzafiato sul lungomare e con le sue caratteristiche casette decorate da corti, vicoli e scale. 

Costruita a partire dal IV secolo a.C, nel corso della sua lunga storia la Muraglia di Via Venezia ha protetto la città dagli assedi nemici e dagli attacchi delle navi turche. 

Sopravvissuta alla campagna di demolizioni del 1800, la base a sud della Muraglia è stata in seguito impreziosita con colonne di epoca romana. Tra queste possiamo ammirare anche il cippo n.128 della Via Traiana che, passando da Bari, collegava Benevento a Brindisi. 

Perfetta per scattare foto suggestive e romantiche, la Muraglia di Via Venezia non può mancare nella tua lista di cose da vedere a Bari: vieni a scoprirla con noi nel corso del nostro free tour The First

cosa vedere a bari muraglia via venezia

Il Palazzo dell’Acquedotto Pugliese 

Un’architettura audace ed evocativa, rivestita all’esterno dal bianco della pietra di Trani e decorata da intarsi e iscrizioni: è il palazzo dell’Acquedotto Pugliese

Situato in Via Cognetti, nel cuore del quartiere ottocentesco Murat, l’edificio fu progettato e costruito dal giovane ingegnere Cesare Brunetti tra il 1930 e il 1937. 

Gli esterni ispirati allo stile del romanico pugliese si accompagnano interni in neo-liberty curati dall’architetto Duillio Cambelotti regalando un’esperienza artistica completamente ispirata alla bellezza e alla preziosità dell’acqua. 

Incluso nel nostro free tour The First, il Palazzo dell’Acquedotto è una tappa da inserire assolutamente tra le cose da vedere a Bari, se vuoi conoscere la storia e il vissuto della nostra città. 

Nel corso della nostra visita guidata è anche prevista la lettura di un articolo della Gazzetta del Mezzogiorno del 1916, che annuncia l’apertura della prima fontana pubblica della città! 

Il quartiere Carrassi: night life, street art e attivismo locale 

Dopo una mattina trascorsa a passeggiare lungo la storia e la cultura di Bari, abbiamo sicuramente bisogno di rilassarci un po’… magari in compagnia di una buona birra!

Il quartiere Carrassi, centro di aggregazione di studenti e local, è il posto perfetto da vedere per scoprire la vita notturna della città

Su via Buccari, a pochi passi dallo storico Cinema Splendor, l’Enoteca De Candia è il posto migliore per godersi un avvincente tuffo nel passato. 

Inaugurata nel 1924 da Giacomo De Candia, da 97 anni l’Enoteca tramanda di generazione in generazione la tradizione del commercio vinicolo barese.
Ottimo posto per scoprire pregiati vini locali, il palazzo dell’Enoteca nasconde nelle sue fondamenta un bunker antiaereo della Seconda Guerra Mondiale: un pezzo di Storia imperdibile, che potrai conoscere nel corso del nostro free Tour The Jungle

Per serate alternative, invece, non può mancare una visita all’Ex Caserma Rossani. Centro sociale, luogo di attivismo ed esempio virtuoso di biodiversità, in questo spazio non mancano mai eventi e concerti perfetti per fare esperienza della cultura underground delle giovani generazioni. 

Decorata con sgargianti murales, proprio l’Ex Caserma regala un assaggio della street art barese che si può ammirare lungo le vie di Carrassi e del vicino quartiere San Pasquale. 

Con il nostro free tour The Jungle offriamo a tutti la possibilità di immergersi nel cuore pulsante della scena alternativa barese, trascorrendo una serata all’insegna del divertimento e dell’amicizia! 

cosa vedere a bari ex caserma rossani

Il quartiere Madonnella 

Monumentali palazzi istituzionali, simpatiche case color pastello e dalle persiane verdi, piccoli cinema indipendenti, condomini lussuosi e un panificio storico, tutto insieme nel quartiere più vivace e multiculturale di Bari: Madonnella.

L’icona votiva in marmo dedicata alla Madonna, collocata in Piazza Francesco Carabellese, dà il nome al quartiere che è il cuore pulsante dell’anima barese. Unendo l’alto con il basso e il sofisticato con il popolare, Madonnella regala uno spaccato sulla socialità quotidiana di Bari. 

Sorto verso gli anni ‘20 del secolo scorso, Madonnella è circondata da architetture di stampo littorio: dal comando della Terza regione Aerea alla sede della Provincia, dal palazzo della Regione a quello dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. 

Ma basta addentrarsi nei vicoli e nelle strade interne del quartiere per ritrovarsi in un panorama completamente diverso, fatto di attività a conduzione familiare come il famosissimo Panificio Violante — imperdibile la sua focaccia! — , cinema d’essai come il Piccolo Cinema Esedra e la splendida Chiesa di San Giuseppe su Corso Sonnino, nel suo stile ispirato al romanico pugliese. 

Un quartiere da vedere assolutamente se si vuole conoscere appieno l’ospitalità e l’irriverenza tipica di Bari! 

Adesso che conosci i posti da veri local da vedere a Bari, non ti resta che venire a scoprirli insieme con noi! 

Book Now