Hai mai pensato di visitare una Bari… sotterranea?
Nel cuore di Bari Vecchia, un antico palazzo del XVI secolo nasconde sotto le sue fondamenta un pezzo quasi sconosciuto della storia di Bari.
Questo antico edificio è il celebre Palazzo Simi, costruito sui resti di una chiesa bizantina a sua volta costruita sui resti di strutture di epoca romana.
Hai voglia di scoprire Palazzo Simi e Bari Sotterranea? Allora continua la lettura!
Palazzo Simi e il museo di Bari sotterranea
La storia di Palazzo Simi inizia nel 1670, quando l’antico edificio in stile rinascimentale viene acquistato dalla famiglia Simi de Burgis.
Questa nobile famiglia di origine toscana abitò il Palazzo fino agli inizi del ‘900, quando l’edificio fu abbandonato.
Solo negli anni ‘80 iniziarono i lavori di restauro dell’edificio. Durante uno di questi interventi, venne alla luce il museo sotterraneo nascosto nelle fondamenta del Palazzo.
Si scoprì che le fondamenta di Palazzo Simi sorgevano su una chiesa bizantina del X secolo dedicata a San Gregorio de Falconibus. Di questa chiesa, scoperta nel 1987, si conservano ancora tre absidi e un altare.
Ma le sorprese non finirono qui! Continuando gli scavi, gli archeologi constatarono che anche questa chiesa bizantina era stata costruita sui resti di alcuni edifici di età romana.
Dopo lunghi lavori di restauro, Palazzo Simi è stato scelto come sede per la Soprintendenza dei Beni Archeologici della Puglia e i suoi sotterranei trasformati in un sorprendente museo sotterraneo.
LEGGI ANCHE: I musei di Bari: il Museo Archeologico di Santa Scolastica
Il museo sotterraneo di Palazzo Simi
Il museo sotterraneo di Palazzo Simi si trova a circa 3 metri di profondità.
L’accesso è consentito da una scala che costeggia l’antico forno del palazzo, che fino a qualche anno fa era ancora utilizzato come forno cittadino.
Scendendo nei sotterranei di Palazzo Simi, potrai ammirare l’altare e i tre absidi della chiesa bizantina. In particolare, l’abside centrale conserva una bellissima decorazione parietale che rappresenta quattro Padri della Chiesa in abiti vescovili.
La struttura della chiesa bizantina presenta anche una piccola area cimiteriale, di cui si conservano 3 tombe.
Il museo sotterraneo di Palazzo Simi permette anche di osservare i resti di antichi edifici romani risalenti al I secolo d.C., sui quali poggiano le fondamenta della chiesa bizantina.
LEGGI ANCHE: I musei di Bari: la Pinacoteca “Corrado Giaquinto”
Come arrivare a Palazzo Simi
Palazzo Simi si trova nel cuore del quartiere di Bari Vecchia, affacciato su Strada Lamberti e a pochi passi dalla Cattedrale di San Sabino.
Il museo sotterraneo è visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:15, mentre il sabato e la domenica dalle 8:30 alle 12:45.
L’ingresso al museo è sempre gratuito! Per questo Palazzo Simi è una tappa immancabile per chi vuole scoprire la meravigliosa e stratificata storia di Bari.
Vuoi esplorare Palazzo Simi e il suo museo sotterraneo insieme alle fantastiche guide di Free Walking Tour Bari?
Prenota adesso il tuo tour privato selezionando l’opzione Your Tour e preparati a uno straordinario viaggio indietro nel tempo!