A Bari nessuno è straniero è un motto popolare di Bari che racconta in sole 5 parole l’essenza multiculturale e variegata della nostra città.
Nel corso della sua lunghissima storia, Bari è sempre stata un crocevia di culture diverse. Dai popoli autoctoni degli Iapigi e dei Peucezi fino agli antichi Romani, dai Bizantini ai Normanni fino ad arrivare ai turchi ottomani e agli arabi: tutti i popoli del Mediterraneo hanno arricchito Bari con le loro storie e le loro usanze.
L’apertura a tradizioni e lingue lontane ha trasformato Bari in un polo unico e originale di scambio culturale, dove il dialogo con la diversità cresce ogni giorno grazie a una fitta rete di accoglienza.
Per questo noi di Free Walking Tour Bari abbiamo dato vita al free tour #weareinlibertà, un progetto che vuole guidare i viaggiatori in un percorso intorno al mondo con ragazze e ragazzi giunti a Bari da tutti i continenti.
Promuovendo una visione di turismo consapevole e solidale, il free tour #weareinlibertà ti porterà alla scoperta del quartiere Libertà, riconosciuto come la zona più multietnica di Bari, dove potrai lasciarti ispirare dalla magia della contaminazione oltre ogni confine.
Hai voglia di conoscere meglio il nostro free tour #weareinlibertà? Allora continua la lettura!
Come nasce il free tour #weareinlibertà?
#weareinlibertà nasce in collaborazione con la Scuola gratuita di italiano per migranti “Penny Wirton” di Bari, associazione di volontari che dal 2016 si impegna nella realizzazione di progetti di inclusione attiva sul territorio.
Grazie al confronto e al supporto di Sguardi Diversi, un tour urbano della città di Modena condotto da guide migranti e realizzato dalla rete Free Walking Tour Italia, nel 2018 abbiamo inaugurato un lungo lavoro di formazione attraverso incontri, scambi e relazioni.
Questo percorso di pedagogia informale ha portato alla luce nel 2019 il free tour solidale #weareinlibertà.
#weareinlibertà non è un nome casuale. E’ una via per aprirci a orizzonti di alterità, per condividere un’idea diversa del lavoro della guida turistica, per percorrere anche le vie che vengono escluse dai riflettori, ma che hanno molto da raccontare, anche a chi vive la città ogni giorno.
L’itinerario #weareinlibertà
Il free tour #weareinlibertà è un itinerario originale che offre ai viaggiatori un’opportunità unica: scoprire un lato inedito di Bari attraverso le voci e i racconti delle persone che in questa città hanno trovato una nuova casa.
Il tour è condotto da guide provenienti da tutto il mondo che condivideranno con te la loro prospettiva su Bari e ti condurranno in un viaggio senza confini attorno ai loro sogni, le loro storie e i loro Paesi di origine.
Con #weareinlibertà avrai anche la possibilità di esplorare strade spesso escluse dai riflettori turistici come il quartiere Libertà, una delle zone più multiculturali e vivaci di Bari.
Il percorso di #weareinlibertà parte da Piazza del Redentore, nel cuore del quartiere Libertà, e si sviluppa attraverso le vie della città per mostrarti l’Ex Manifattura Tabacchi, Piazza Risorgimento e Piazza Garibaldi, Palazzo Fizzarotti e si conclude con l’immancabile visita a Bari Vecchia.
LEGGI ANCHE: La città autentica: cosa vedere a Bari
Perché scegliere il free tour #weareinlibertà
L’obiettivo del tour solidale #weareinlibertà è quello di restituire il valore della scoperta e del dialogo culturale attraverso due elementi spesso messi in ombra dai percorsi turistici più mainstream:
- I colori e la vitalità del quartiere Libertà, una zona di Bari unica nel suo genere
- Le voci, le storie e le tradizioni della comunità migrante della nostra città
Sono questi aspetti a rendere il nostro free tour #weareinlibertà un’esperienza entusiasmante e formativa per i viaggiatori di tutto il mondo… e non solo!
#weareinlibertà è anche un’occasione di scoperta e arricchimento culturale per scuole, associazioni e tour operator che si dedicano al turismo responsabile.
#weareinlibertà per scuole e associazioni
Attraverso uno storytelling dinamico e coinvolgente, le guide di #weareinlibertà restituiscono agli studenti e alle associazioni una testimonianza diretta della storia internazionale e delle conseguenze delle vicende meno note della storia contemporanea.
Partecipare al tour #weareinlibertà non significa semplicemente ascoltare un racconto nuovo della città di Bari, ma sviluppare competenze trasversali di educazione civica e inclusione attraverso il contatto diretto con la diversità.
Insomma, #weareinlibertà è un’esperienza formativa a tutto tondo capace di insegnare cosa significa davvero il celebre motto A Bari nessuno è straniero!
#weareinlibertà per tour operator e guide turistiche
Il tour #weareinlibertà è una proposta di turismo consapevole e integrato che si adatta ai valori di tour operator nazionali e internazionali impegnati nel turismo sostenibile.
Il coinvolgimento attivo delle guide migranti mostra una declinazione inedita dell’attività di guida turistica, con un’attenzione particolare ai processi sociali e comunitari che attraversano un territorio.
Con #weareinlibertà i tour operator e le guide turistiche offrono ai propri viaggiatori la possibilità di scoprire una Bari lontana dagli itinerari turistici tradizionali ma vicina allo spirito accogliente e aperto della sua comunità.
Lo storytelling originale e il percorso attraverso il quartiere Libertà restituisce ai viaggiatori il significato profondo della storia della nostra città, incarnato dal motto A Bari nessuno è straniero.
L’impatto di #weareinlibertà sulla comunità
Il progetto #weareinlibertà ha avuto un impatto senza precedenti sulla comunità locale, rendendolo uno dei nostri free tour più amati e apprezzati in assoluto.
I baresi sono famosi in tutto il mondo per la loro sensibilità al tema dell’inclusione e la loro risposta entusiasta al tour #weareinlibertà ne è sicuramente la prova!
Ma è stata soprattutto la comunità migrante di Bari a restituirci i feedback più significativi sull’esperienza di #weareinlibertà.
Nella primavera del 2019 il tour contava 5 guide (Prabhjot, Ibrahima, Andrés, Maimouna e Saliou) e in pochi mesi il numero di candidate e candidati che desideravano prendere parte al progetto è salito esponenzialmente grazie al passaparola.
La partecipazione e la gioia che hanno accolto il free tour #weareinlibertà dimostra come questa nostra iniziativa abbia risposto a un bisogno fondamentale della comunità migrante di Bari: quello di raccontare il loro Paese, la loro cultura e i loro sogni.
Vuoi partecipare al progetto #weareinlibertà?
Ci stiamo impegnando a far ripartire il progetto #weareinlibertà dopo il lungo periodo di stop dovuto all’emergenza Covid.
Grazie alla collaborazione della comunità migrante di Bari e ai volontari della Scuola “Penny Wirton”, abbiamo avviato il percorso di formazione con le nuove guide e non vediamo l’ora di esplorare di nuovo insieme il quartiere Libertà!
Gestisci un’attività ricettiva, fai parte di un E.T.S e desideri far parte di un progetto che promuove l’unità e l’inclusione attiva sul territorio?
Visita la nostra pagina Over Tour e scrivi al nostro Team! Saremo felicissimi di averti a bordo di questa avventura oltre ogni confine.